Regole e Temi sul Controllo Societario negli ETS e nelle Imprese Sociali

Seminari ai fini dell’Aggiornamento per Mediatori Professionisti
La due diligence finanziaria ed il rating advisory a garanzia di tutti gli stakeholder aziendali

11 e 18/05/2022

Orario 14,30-17,30

Evento a pagamento

Diretta streaming 

Iscrizione obbligatoria entro il 10 maggio 2022

E’ in corso la procedura di accreditamento per n. 6 cfp, validi anche per i Dottori Commercialisti che sono anche Revisori Legali (di cui 3 crediti nelle materie del gruppo A – caratterizzanti)

Con l’entrata in operatività del Registro Unico del Terzo Settore e la ufficializzazione del principio contabile OIC 35 sulle regole contabili specifiche per gli ETS, il quadro regolamentare relativo agli ETS ed alle Imprese sociali si va completando. 

Le Norme di comportamento dell’organo di controllo per gli ETS, che il CNDCEC ha emesso alla fine del 2020, sono state vagliate da un anno di pratica professionale.

Può quindi essere opportuno riprendere il tema del controllo societario negli ETS e nelle imprese sociali, per riconsiderare la declinazione delle regole civilistiche e professionali in queste organizzazioni.

La prima giornata del corso sarà dedicata al richiamo della normativa pertinente in materia di organo di controllo e revisione contabile ed alle norme di comportamento dell’organo di controllo, alla luce delle riflessioni di dottrina e delle considerazioni che emergono dalla pratica professionale.

La seconda giornata sarà dedicata alla declinazione delle regole di revisione e di assurance nel contesto degli ETS e delle Imprese sociali, sia per la revisione del bilancio d’esercizio, con particolare riguardo al caso in cui ne è incaricato l’organo di controllo, sia per il rilascio dell’assurance di conformità sul bilancio sociale.41

 

In sintesi

  • 2 incontri
  • Data:  11 e 18/05/2022
  • Orario: 14,30-17,30
  • Evento a pagamento
  • Diretta streaming
  • E’ in corso la procedura di accreditamento per n. 6 cfp

programma dettagliato

Relatori

Gaspare Insaudo

Dottore Commercialista in Milano, Revisore Legale