Comitato Scientifico
Andrea Ballancin
Presidente Comitato Scientifico FDCMi
Avvocato e Dottore Commercialista.
Professore Associato di Diritto Tributario
presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Luca Battanta
Dottorando Politecnico
di Milano
Ha collaborato con alcuni importanti studi di commercialisti e revisori di Milano ed in passato ha partecipato a trasmissioni della Rai con interventi in ambito economico.
Paolo Benazzo
Professore Università di Pavia
Avvocato Cassazionista, Fondatore dello studio Sabelli Benazzo, studio specializzato in Corporate, M&A, Bank, Finance, Restructuring e Business Law, con sedi a Milano e Roma.
Arbitro presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano. Membro dell’ABF di Milano. Esperto consulente di Banca d’Italia, nominato in procedimenti di amministrazione straordinaria e di risoluzione di enti bancari. Membro indipendente di Consigli di Amministrazione e Organismi di Vigilanza.
Esperto di Diritto Societario, di Diritto Commerciale, di Diritto Bancario e Finanziario, di Diritto della crisi d’impresa e di Diritto dell’Arbitrato.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di Diritto Societario, Diritto Commerciale e Diritto del Mercato dei Capitali, Diritto Finanziario e Diritto della crisi d’impresa.
Fabio Cesare
Avvocato in Milano
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia fallimentare, e organizza corsi per la formazione dei gestori della crisi. Collabora con il Fallimentarista, con ilsole24ore e con il caso
Adriano De Maio
Professore Politecnico di Milano
Laurea in Ingegneria Elettronica Politecnico di Milano 1964
Professore al Politecnico di Milano dal 1969 al 2002. Attualmente Professore Emerito in Ingegneria Gestionale
Rettore del Politecnico di Milano 1994-2002
Presidente IRNOeR (Istituto di RicercaNO Regione Lombardia) 1996-2010
Rettore LUISS Guido Carli in Roma 2002-2005
Commissario Straordinario CNRNO (Consiglio Nazionale delle RicercheNO) 2005-2006
Consulente per l’Innovazione a base Tecnologica in numerose aziende, italiane e multinazionali
Laurea h.c. da Ecole Centrale Paris
Autore di numerosi articoli e libri sulla innovazione tecnologica.
Anna Rita De Mauro
ODCEC Roma
E’ equity partner di Ls Lexjus, associazione professionale di avvocati e dottori commercialisti e lavora a Roma.
Ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.
E’ specializzata in principi contabili nazionali ed IFRS, Impairment Test, business combination, operazioni M&A e finanza straordinaria sui mercati finanziari (i.e. emissioni obbligazionarie, quotazioni, aumenti di capitale), fiscalità di soggetti IFRS, transfer pricing, patent box e valutazioni aziendali.
E’ stata componente del Comitato tecnico scientifico dell’Organismo Italiano di Contabilità fino al 2015 e dal 2015 è membro del Consiglio di Gestione della stessa.
Ha svolto anche attività come docente per il master “Executive Master International Accounting Standard” e per il master in “Business administration”, entrambi presso la LUISS.
L’esperienza professionale si è sviluppata nell’ambito di diverse tipologie di aziende italiane ed internazionali operanti nei settori delle concessioni, editoria, industria, trasporto pubblico locale e ferroviario, turismo, terziario, agroalimentare, nonché del settore finanziario e, tra queste, anche società quotate alla Borsa di Milano.
Ricopre ed ha ricoperto numerosi incarichi in organi di controllo di società quotate, non quotate ed a partecipazione pubblica.
E’ membro del comitato scientifico dell’Accademia Romana di Ragioneria, dell’Istituto per il Governo Societario e della Fondazione Dottori Commercialisti di Milano.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni in tema di principi contabili OIC e principi IFRS e svolge attività di didattica in numerosi corsi e scuole di alta formazione.
E’ inoltre, autrice di diversi articoli in materia fiscale e contabile.
Segue con particolare attenzione il tema della Corporate Social Responsability, della sostenibilità ed integrazione dei fattori ESG nelle decisioni strategiche, nella governance e nei modelli di business ed è appassionata di strategia aziendale con specializzazione sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.
Pietro Ebreo
ODCEC Milano
E’ Adjunct Professor di fiscalità delle imprese del MIP Politecnico di Milano e docente al Master Tributario del Sole 24 Ore; è autore di diverse pubblicazioni e relatore a convegni specialistici in materia tributaria.
Si occupa di riorganizzazione e pianificazione fiscale di patrimoni di impresa e familiari, di fiscalità dei processi di internazionalizzazione, di contenzioso e precontenzioso tributario, di assistenza nelle verifiche tributarie, di gestione delle patologie fiscali.
Già corresponsabile dell’area Business Law and Corporate Tax del MIP Politecnico di Milano, è membro di Eurodefi professional club of tax, legal and financial advisers.
E’ socio del Canova Club di Milano, del Rotary Aquileia di Milano e del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa.
Andrea Giacomelli
Professore Università Cà Foscari di Venezia
L’attività di KnowShape è focalizzata sulla fornitura di un’innovativa soluzione per la costruzione di indicatori forward looking sui rischi d’impresa di banche, assicurazioni e imprese industriali. Attualmente la soluzione KnowShape viene impiegata nei seguenti ambiti applicativi:
– stima regolamentare dei rischi nelle banche (Basilea 3, IFRS9) e nelle assicurazioni (Solvency 2)
– analisi del rischio di credito delle imprese a supporto di erogazione e di monitoraggio creditizio
– Enterprise Risk Management nelle imprese industriali
– pianificazione di tesoreria e operativa risk based nelle pmi
– indicatori di rischio di crisi d’impresa per le pmi
– quantificazione ESG Risk e quantificazione Real Estate Risk
E’ docente a contratto di “Misurazione del rischio” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il corso è stato certificato conforme ai contenuti formativi definiti nel Syllabus dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM).
E’ docente a contratto di “Pianificazione dei rischi e crisi d’impresa” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
E’ docente di “Risk Management” nell’International Master’s in Economics and Finance (IMEF), Master universitario di II livello dell’Università di Venezia.
E’ responsabile scientifico del progetto sullo sviluppo di indicatori di Real Estate RiskNO presso Nomisma S.p.A., Bologna.
E’ curatore della sezione “Proiezioni a livello quantitativo sui prezzi di compravendita e canoni di locazione” dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare Nomisma.
E’ membro dell’Academic Board dell’International Master in Economics and Finance (IMEF), Master universitario di II livello dell’Università di Venezia.
E’ membro del Consiglio Scientifico di Risk Management Magazine, Rivista dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM).
E’ associato (Head of Risk Methodologies) e membro del comitato scientifico di GRETA Associati, centro di ricerca economica che riunisce docenti di alcune Università italiane ed europee.
E’ membro del comitato organizzatore di CREDIT, conferenza scientifica annuale sul rischio di credito tra le più conosciute a livello internazionale, giunta nel 2020 alla diciannovesima edizione.
E’ relatore nei convegni e nei corsi di formazione organizzati da ABI Formazione, Borsa Italiana, Paradigma, Business International – The Economist, Synergia, Fondazione Dottori Commercialisti di Milano.
E’ autore di numerosi articoli riguardanti il riskNO management e l’econometria della finanza pubblicati su riviste italiane ed internazionali, sia a livello scientifico che divulgativo.
Le sue aree d’interesse sono focalizzate su: Risk Measurement (in particolare credit, operational, strategic e ESG risk), Forward Looking Information, Enterprise RiskNO Management, rating models, risks integration, analisi statistica dell’informazione soggettiva, reti bayesiane, econometria.
Gaspare Insaudo
ODCEC Milano
E’ stato partner di Reconta Ernst & Young spa in Milano e Presidente di Uniaudit spa in Bologna.
E’ stato vicepresidente della Commissione Controllo Societario dell’ODCEC di Milano dal 1997 al 2016. Dal 2000 al 2017 ha fatto parte di Commissioni e Gruppi di lavoro nazionali in materia di revisione legale presso il CNDCEC.
Ha pubblicato libri di approfondimento, sia come autore, che come coautore, con Giuffrè ed IPSOA ed è coautore di 5 Quaderni SAF.
Ha fatto parte fino al 2021 dei comitati di coordinamento e direzione scientifica delle riviste “Società, Bilancio, Contratti, Revisione” e “Terzo Settore, Non Profit e Cooperative” di Eutekne, con le quali ha collaborato.
Paolo Ludovici
ODCEC Milano
Agisce spesso in qualità di consulente tecnico in procedimenti penali e tributari.
Giuseppe Marino
Professsore associato dell’Università degli Studi di Milano
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi con Tesi in Diritto Tributario.
Consulente in materia di fiscalità nazionale ed internazionale per importanti Famiglie e Società italiane e straniere.
Silvio Modina
Professore Università degli Studi di Milano Bicocca
Professore associato di Economia Aziendale presso Università Milano Bicocca.
Ricerca e docenza in Economia Aziendale, Bilancio, Analisi di Bilancio, Programmazione e Controllo;
• Attività Consulenza:
Impostazione e avvio sistemi di controllo di gestione presso aziende industriali e non, private e pubbliche.
Impostazione:
• distinte basi;
• impianto contabilità analitica, tradizionale e ABC;
• centri di costo;
• budget analitico economico;
• sistema di reporting con analisi varianti.
• Budget finanziario
• Sistemi di gestione della liquidità, cash management
• Attività di formazione professionale:
Teoria e casi di controllo di gestione:
• Aziende di produzione PMI: costruzione distinta base prodotto, cicli di lavorazione analisi fabbisogni ore manodopera;
• Aziende commerciali con punti vendita: conto economico, gestione degli sconti, gestione magazzino, gestione liquidità;
• Aziende di servizi: attribuzione costi, ribaltamento costi comuni, analisi per commessa;
• Residenze Sanitarie Assistenziali attribuzione costi, ribaltamento costi comuni, report;
Patrizia Riva
Professore associato Università del Piemonte Orientale
E’ Professore Associato nell’Università del Piemonte Orientale UPO, presso il DiSEI, dove è titolare dei corsi: “Corporate Governance, Internal Auditing & DNF” e “Revisione aziendale”.
E’ inoltre docente del Master in Crisi e Risanamento Aziendale nell’Università di Bergamo.
Dal 1999 al 2017 è stata Responsabile della formazione continua e della “SAF Scuola di Alta Formazione” dell’Odcec Milano.
E’ stata componente della Commissione “Formazione Continua” ed è ora componente del GdL “Procedure di attuazione bis della riforma Rordorf 2” del Cndcec.
Ha partecipato al coordinamento del GdL che ha redatto i “Principi di attestazione dei piani delle aziende in crisi” e al GdL i “Principi di redazione dei piani di risanamento”.
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Ctu dal 1993 è fondatore e Senior Partner dello “Studio Patrizia Riva, Dottori Commercialisti e Avvocati Associati”.
Ricopre incarichi di amministratore indipendente e di presidente del collegio sindacale in società quotate (Maire Tecnimont, Piquadro, GVS), non quotate ed enti. E’ Vicepresidente di APRI e della Onlus FarexBene.
Svolge il ruolo di perito, commissario, curatore, custode giudiziario su nomina del Tribunale, di Occ su nomina della Cciaa e di perito, attestatore e advisor su nomina di parte. NOE’ autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali tra le quali si segnalano le monografie: “Le informazioni non finanziarie nel sistema di bilancio.”, Egea, 2001; “L’attestazione dei piani delle aziende in crisi.”, Giuffrè, 2009; “Ruoli di Corporate Governance. Assetti organizzativi e DNF”, Egea, 2020.
Raffaele Rizzardi
ODCEC Bergamo
In questo ambito, continuato in termini consulenziali con l’inizio della libera professione, ha partecipato a rilevanti operazioni di M&A.
In campo tributario si occupa in primo luogo di imposta sul valore aggiunto, sin dall’entrata in vigore di questo tributo, con la partecipazione anche a gruppi di lavoro europei.
Altri ambiti di specializzazione: bilancio e principi contabili, reddito di impresa, fiscalità internazionale.
Massimo Talone
ODCEC Milano
Membro dei Gruppi di Lavoro presso il CNDCEC sui Programmi di valutazione del rischio d’insolvenza nelle società a partecipazione pubblica, e sull’introduzione del Visto di conformità e congruità per l’informativa finanziaria per i commercialisti.
Vanta un’esperienza ventennale nel settore della valutazione, gestione e monitoraggio del merito creditizio maturata in primarie banche nazionali (Banca Popolare di Novara, Interbanca e Antonveneta-Abn-Ambro) in qualità prima di responsabile dei finanziamenti a medio-lungo termine alle imprese e poi di relationship manager di finanza strutturata per il segmento mid-large corporate.
È socio AIFIRM (Associazione dei Italiana Financial Industry Risk Managers) dove ha partecipato e partecipa a diversi gruppi di lavoro in materia di valutazione, misurazione e monitoraggio del rischio di credito e in materia di Enterprise Risk Management e regolamentazione bancaria in matria creditizia.
È referente scientifico per la Fondazione Dottori Commercialisti di Milano Luigi Martino dell’Area Economica-finanziaria, Specializzazione di Finanza Aziendale, Revisione Aziendale e Risk Management.
È stato autore di diverse pubblicazioni apparse su riviste specializzate in materia economica, contabile e finanziaria tra cui, in qualità di coordinatore e coautore, il Quaderno SAF n. 71 dell’ODCEC di Milano dal titolo “Sistemi di Allerta interna” e coautore del documento pubblicato dal CNDCEC dal titolo “Relazione sul governo societario contenete programma di valutazione del rischio di crisi aziendale”.
È considerato uno dei massimi esperti nazionali in materia di sistemi d’allerta interna e programmi di valutazione del rischio di crisi d’impresa e d’insolvenza.
Fabrizio Vedana
Across Group
Dopo aver prestato servizio in Guardia di Finanza come ufficiale di complemento ha conseguito il titolo di avvocato. Dal 1998 al 2020 ha lavorato presso Unione Fiduciaria SpA della quale è stato vice direttore generale sin dal 2012.
Nel luglio 2020 è entrato in Across Group, ricoprendone incarichi di amministratore.