Le valutazioni d’impatto dei rischi economico-finanziari d’impresa

La Revisione svolta dai Sindaci Revisori – Temi da Approfondire
I processi interni di valutazione del rischio di liquidità e dell’adeguatezza della struttura degli affidamenti creditizi

Dal 13 ottobre al 24 novembre 2022

Orario 9.00 – 13.00

7 giornate formative a cadenza settimanale in diretta streaming

Il corso, in continuità con i precedenti già svolti dalla Fondazione in materia di diagnosi, controllo e monitoraggio dei rischi economico-finanziari d’impresa, ed in coerenza con il modello operativo proposto dalle Linee Guida emanate dal CNDCEC sul rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale, si propone di fornire a tutti i professionisti (Economisti d’Impresa), le basi metodologiche per poter procedere ad una corretta pianificazione aziendale e misurazione dell’impatto dei principali fattori di rischio economico-finanziario sui principali KPI aziendali. La metodologia proposta, oltre a soddisfare criteri di elevata coerenza e significatività sul piano economico e statistico, risulta perfettamente “compliance” con lo schema operativo proposto dalla Sezione II dall’allegato al decreto dirigenziale del Ministero di Giustizia del 28.09.2021 (Check List particolareggiata per la redazione del piano di risanamento e per l’analisi della sua coerenza).

Coordinatore del corso: Massimo Talone

Posti disponibili: 50


COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2022 direttamente online

Iscrizione singola (over 30): € 1.700,00 + IVA

Iscrizione singola (over 30 associato AIDC/ACM): € 1.530,00 + IVA


APPROFITTA DELLE PROMO

Iscrizione abbinata (1 over 30 + under 30): € 1.700,00 + € 500+ IVA
(per ciascuna iscrizione under 30 abbinata all’iscrizione principale del professionista senior)

Iscrizione team giovani (riservata ai soli under 30): € 850,00 + IVA
(prima iscrizione under 30).
Il costo delle iscrizioni successive, sempre di professionisti under 30,
abbinate all’iscrizione principale del professionista under 30, è pari
ad € 250,00 + IVA

In sintesi

  • Dal 13 ottobre al 24 novembre 2022
  • Orario: 9,00-13,00
  • Corso in diretta streaming
  • 7 giornate formative a cadenza settimanale
  • Evento a pagamento
  • Promo disponibili

Programma dettagliato


PROMO

Iscrizione Abbinata
Per ciascuna iscrizione under 30 abbinata all’iscrizione principale del professionista senior (1 over 30 + under 30),
€ 1.700,00 + € 500 + IVA

Iscrizione Team Giovani
(riservata ai soli under 30)
€ 850,00 + IVA
(prima iscrizione under 30).
Il costo delle iscrizioni successive, sempre di professionisti under 30, abbinate all’iscrizione principale del professionista under 30, è pari ad € 250,00 + IVA


OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO

L’obiettivo del corso, in conformità e continuità, metodologica e normativa, con le Linee Guida emanate dal CNDCEC sul rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria da parte dei commercialisti, è di fornire ai partecipanti un modello standard di approccio operativo allo svolgimento di una corretta e guidata attività di pianificazione aziendale e misurazioni dell’impatto, stimabile su base probabilistica, che i principali fattori di rischio economico-finanziari possono avere sulle determinanti del valore economico d’impresa (capacità di autofinanziamento, dinamica del capitale circolante operativo, liquidità, struttura del debito e solidità patrimoniale).
Il modello operativo e la procedura applicata proposti, anche attraverso l’utilizzo di appositi tool di analisi e valutazione tra cui quelli contenute nella piattaforma multi-tasking proposta da Cerved® per i sistemi d’allerta e monitoraggio dei rischi economico-finanziari d’impresa, sono particolarmente indicati per tutte quelle figure professionali i cui i processi di pianificazione e controllo dei rischi risultano di fondamentale interesse (revisori, sindaci, controller, rating advisor, esperti indipendenti).
L’intera attività di analisi, valutazione, sarà svolta utilizzando i tool applicativi della nuova suite operativa Cerved® dedicata alla diagnosi, controllo e monitoraggio dei rischi d’impresa per le PMI.

STRUTTURA DEL CORSO

In linea con l’approccio metodologico proposto, il percorso formativo completo sarà strutturato in sette giornate successive con cadenza mono settimanale:

  1. I Postulati generali di pianificazione aziendale e misurazione dei rischi d’impresa
  2. La predisposizione del piano delle ipotesi di pianificazione
  3. Le simulazioni e le estrapolazioni economico-finanziarie su base multi-scenario
  4. Le valutazioni d’impatto del rischio di liquidità
  5. Le valutazioni d’impatto dei rischi reddituali, finanziari e patrimoniali
  6. Le valutazioni d’impatto dei rischi ESG
  7. Le valutazioni d’impatto su base comparativa e sistemica e la definizione degli intervalli di variazione tollerabili (risk tollerance)

Alla fine di ogni giornata sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica di 10 domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati ed assegnato un punteggio da 1 a 10.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai professionisti economico-aziendali (Economisti d’Impresa), revisori, sindaci, esperti indipendenti e controller che intendono acquisire competenze specialistiche evolute in pianificazione aziendale e misurazione dei rischi d’impresa al fine di poter divenire interlocutori qualificati e accreditati nel rapporto con tutte le categorie di stakeholder aziendali, in particolare a supporto dei processi di valutazione del rischio d’impresa e di sostenibilità economico-finanziaria nel medio-lungo termine.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

  • 13 ottobre 2022 , ore 9:00 – 13:00
    Relatore: Massimo Talone
    I Postulati generali di pianificazione aziendale e misurazione dei rischi d’impresa
    – Postulati generali di pianificazione aziendale e controllo strategico dei rischi d’impresa
    – Il modello e la procedura operativa prevista dalle Linee Guida del CNDCEC sul rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sulle informazioni finanziarie aziendali
  • 20 ottobre 2022,  ore 9:00 – 13:00
    Relatore: Andrea Giacomelli
    La predisposizione del piano delle ipotesi di pianificazione
    – La raccolta ed organizzazione delle informazioni strategiche ed operative per la definizione del piano economico-finanziario
    – La predisposizione del piano delle ipotesi di pianificazione con la piattaforma KnowShape®
  • 27 ottobre 2022, ore 9:00 – 13:00
    Relatori: Massimo Giuliano e Federico Di Miele
    Le simulazioni e le estrapolazioni economico-finanziarie su base multi-scenario
    – Le simulazioni economico-finanziarie multi-scenario con Sintesi®
    – Le estrapolazioni economico finanziarie multi-scenario con Financial Forecast Studio®
  • 3 novembre 2022, ore 9:00 – 13:00
    Relatore: Andrea Giacomelli
    Le valutazioni d’impatto del rischio di liquidità
    – Le valutazioni d’impatto sui KPI aziendali del rischio di liquidità
    – Applicazione con la piattaforma KnowShape® e calcolo del KPI DSCR@Risk
  • 10 novembre 2022, ore 9:00 – 13:00
    Relatore: Andrea Giacomelli
    Le valutazioni d’impatto dei rischi reddituali, finanziari e patrimoniali
    – Le valutazioni d’impatto sui KPI aziendali del rischio reddituale, finanziario e patrimoniale
    – Applicazione con la piattaforma KnowShape® e calcolo del KPI Net@Risk®
  • 17 novembre 2022, ore 9:00 – 13:00
    Relatore: Andrea Giacomelli
    Le valutazioni d’impatto dei rischi ESG
    – Le valutazioni d’impatto sui KPI aziendali dei rischi climatici ed ambientali (ESG) in conformità con la Tassonomia UE
    – Applicazione con la piattaforma KnowShape® su alcuni KPI tecnici
  • 24 novembre 2022, ore 9:00 – 13:00
    Relatore: Alessandro Nova
    Le valutazioni d’impatto su base comparativa e sistemica e la definizione degli intervalli di variazione tollerabili (risk tollerance)
    – Le valutazioni d’impatto comparativo sui principali KPI del piano aziendale
    – Applicazione di un modello proprietario per la definizione degli intervalli di variazione tollerabili (risk tollerance)

Relatori

Massimo Talone
Dottore commercialista, membro Gruppo di Lavoro CNDCEC,
Fondazione Dottori
Commercialisti di Milano

Massimo Giuliano
Senior Analyst presso Centrale dei Bilanci Cerved

Federico Di Miele
Business Development Manager Cerved

Andrea Giacomelli
Professore di Misurazione del Rischio all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Alessandro Nova
Professore di Corporate Finance all’Università L. Bocconi di Milano