Le nuove linee guida del CNDCEC sul visto di conformità ed il visto di congruità

La simulazione economico-finanziaria in condizione d’incertezza e la valutazione dei business plan
Le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate
Le nuove linee guida del CNDCEC sul visto di conformità ed il visto di congruità

Convegno gratuito in diretta streaming

Le nuove linee guida del CNDCEC sul visto di conformità ed il visto di congruità
convegno gratuito in diretta streaming

Il CNDCEC ha approvato in data 11 febbraio le nuove Linee Guida Linee per il rilascio, da parte dei commercialisti che intendono specializzati nella materia, del visto di conformità per l’informativa storica e corrente  e del visto di congruità sull’informativa prospettica. Il documento, dopo il periodo di pubblica consultazione presso gli iscritti, entrerà in vigore il 5 marzo 2021.

Contemporaneamente, è stato inviato ai principali interlocutori ed enti istituzionali interessati (ABI, Banca d’Italia, Consob, principali banche ed istituzioni finanziarie, associazioni di categoria imprenditoriale) per la necessaria condivisione ed eventuali osservazioni.

In particolare, il documento, si prefigge l’obiettivo di tracciare delle norme di comportamento operative per il rilascio, da parte del professionista Commercialista, di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di congruità per quella prospettica (forward-looking information), in conformità con la normativa di vigilanza bancaria richiamata.

In questo modo, facilitando i processi di diagnosi, controllo e monitoraggio del rischio d’impresa e costituendo base di riferimento per tutte le parti interessate (professionisti, imprese e banche).

15 Mar 2021
9,00-13,00 · corso in modalità on line

Ore 9:00 Dott. Luca Galassi

Saluti del Presidente della Fondazione Dottori Commercialisti L. Martino.

Ore 9:30

Dott. Lorenzo Sirch

L’importanza delle nuove Linee Guida nella professione del commercialista specializzato in finanza aziendale per la comunicazione finanziaria verso tutte le categorie di stakeholder aziendali.

Ore 10:30

Dott. Lorenzo Sirch

L’importanza delle nuove Linee Guida nella comunicazione al sistema finanziario pe l’abbattimento delle asimmetrie informative e il miglioramento del rapporto banca-impresa.

Ore 11:00 Coffe Breack

Ore 11:30

Dott. Massimo Talone

Una panoramica generale sul contenuto delle nuove Linee Guida: postulati generali, il modello di diagnosi, controllo e monitoraggio del rischio d’impresa e la procedura proposta nel protocollo operativo (semplificata, ordinaria e avanzata).

Ore 12:30 Question Time

Ore 13:00 Test finale

 
  • 1 incontro
  • Data: 15/03/2021
  • Orario 9,00-13,30
  • Corso in modalità on line

Programma dettagliato