Dal 19 ottobre al 23 novembre 2022
Orario 9,00 – 13,00
6 giornate formative a cadenza settimanale in diretta streaming
È in corso la procedura di accreditamento al CNDCEC per numero 24 cfp per i Dottori Commercialisti.
Gruppo di materie:
Economico-aziendale
Aree di Specializzazione: Finanza Aziendale, Risk Management e Pianificazione e Controllo
Segmento: PMI
Coordinatore del corso: Massimo Talone
COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2022 direttamente online
Iscrizione singola (over 30): € 1.000,00 + IVA
Iscrizione singola (over 30 associato AIDC/ACM): € 900,00 + IVA
Iscrizione abbinata (1 over 30 + under 30): € 1.000,00 + € 250+ IVA
(per ciascuna iscrizione under 30 abbinata all’iscrizione principale del professionista senior)
Iscrizione Team Giovani (riservata ai soli under 30): € 500,00 + IVA
(prima iscrizione under 30).
Il costo delle iscrizioni successive, sempre di professionisti under 30,
abbinate all’iscrizione principale del professionista under 30, è pari
ad € 250,00 + IVA
Iscrizione Abbinata
Per ciascuna iscrizione under 30 abbinata all’iscrizione principale del professionista senior (1 over 30 + under 30),
€ 1.000,00 + € 250 + IVA
Iscrizione Team Giovani
(riservata ai soli under 30)
€ 500,00 + IVA
(prima iscrizione under 30).
Il costo delle iscrizioni successive, sempre di professionisti under 30, abbinate all’iscrizione principale del professionista under 30, è pari ad € 250,00 + IVA
OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO
Il recente decreto legislativo recante modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 (c.d. direttiva “Insolvency” sui quadri di ristrutturazione e sull’insolvenza, ha introdotto precisi vincoli normativi in materia di adeguati assetti gestionali (organizzativi, amministrativi e contabili) introducendo un sistema “automatico” di allerta interna basato unicamente sul controllo proattivo dei flussi di tesoreria aziendale e sulla tempestiva rilevazione dei ritardati pagamenti in ottica forward-looking.
Conseguentemente, tutte le imprese, anche le piccole e medie, dovranno introdurre nei loro processi interni adeguate procedure di controllo finanziario focalizzate sulla gestione proattiva della tesoreria e su tool di allerta precoce (Cash Management & Early Warning System).
A tal fine, il Legislatore ha ritenuto di individuare nel Debt Service Coverage Ratio (DSCR) il principale indicatore precoce di una crisi di liquidità che, se non prontamente risolta nei termini stretti previsti dallo stesso Codice, porta ad un’insostenibilità definitiva della posizione finanziaria netta e, in particolare, dell’esposizione debitoria in essere nei confronti di fornitori di beni e servizi, banche e altri enti finanziatori ed erario.
Per il calcolo puntuale del DSCR non è però sufficiente disporre della tradizionale base dati contabile (bilancio e situazioni infra-periodali) ma, nel rispetto della informativa prospettica (forward-looking) prevista dalla nuova normativa, sarà necessario predisporre preventivamente un budget di tesoreria su base mensile che copra almeno un orizzonte temporale di 12/18 affinché sia possibile porre in esse, in modo appropriato e tempestivo, la necessaria manovra finanziaria.
In coerenza con quanto stabilito dal nuovo decreto legislativo e nel rispetto della più aggiornata normativa in materia di gestione della crisi d’impresa ed insolvenza, il Corso si propone di fornire a tutti i partecipanti – principalmente professionisti ma anche responsabili finanziari o di tesoreria di PMI – la necessaria formazione operativa (in termini di metodologie, procedure e strumenti di supporto) – in materia di processi interni di valutazione dell’adeguatezza della liquidità e della struttura degli affidamenti creditizi, con particolare riferimento alla corretta predisposizione di un budget di cassa su base mensile, precondizione necessaria per un agevole e ricorrente attività di diagnosi, controllo e monitoraggio del rischio di liquidità (probabilità di ritardato pagamento nei confronti dei terzi).
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svilupperà in cinque giornate con cadenza settimanale e riguarderà i seguenti argomenti: Il nuovo framework normativo in materia di adeguati assetti gestionali e sistema d’allerta interna precoce:
Alla fine di ogni giornata sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica di 10 domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati ed assegnato un punteggio da 1 a 10.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire a professionisti (commercialisti e revisori) e responsabili amministrativi e finanziari di PMI (in particolare, tesorieri e controller) competenze specialistiche per la gestione della tesoreria e nei processi di controllo interno finalizzato agli adeguati assetti e verifica della sostenibilità economico-finanziaria (Early Warning System).
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Massimo Talone
Dottore commercialista, membro Gruppo di Lavoro CNDCEC,
Fondazione Dottori Commercialisti di Milano
Andrea Giacomelli
Professore di Misurazione del Rischio all’Università Ca’ Foscari di Venezia
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |