L’impatto della nuova Tassonomia europea ESG sul rischio delle PMI

La Valutazione della Sostenibilità Economico-Finanziaria dell’Impresa e dei Programmi di Risanamento e Rilancio
Sindaci Revisori: Bilancio 2021 e Revisione in tempi di Covid

29/03/2022

Orario 9,00-13,30

Convegno gratuito

Diretta streaming 

Iscrizione obbligatoria entro il 18 marzo 2022

E’ in corso la procedura di accreditamento per n. 5 cfp

La predisposizione di un corretto piano aziendale (business plan), quale ordinario strumento di risk governance, presuppone di considerare l’impatto, sui target strategici ed operativi prefissati, di tutti i fattori di rischio compreso quelli inerenti ai fattori ambientali, sociali e di governo d’impresa  (ESG – Environmental, Social e Governance).

Il nostro ordinamento, nel prevedere, quale principio generale nell’esercizio dell’attività d’impresa,  il presupposto di “adeguati assetti gestionali” – amministrativi, organizzativi e contabili – di fatto fa propria la necessità di adeguamento anche al rispetto della sostenibilità ESG.

Le stesse linee guida EBA, da titolo “Loan Origination & Monitoring” prevedono la necessità da parte delle banche di valutare, in sede d’istruttoria creditizia e successivamente di monitoraggio, l’impatto finanziario dei fattori ESG sul merito creditizio e più in generale sulla continuità aziendale della controparte affidata.

Il nuovo Regolamento UE n. 2020/852, nell’introdurre le nuove regole tassonomiche per identificare le attività economiche ecosostenibili (elegibili) e quelli non ecosostenibili (non elegibili) prevede anche i criteri tecnici ed i KPI (criteri quali-quantitativi e soglie di vaglio tecnico) da prendere obbligatoriamente in considerazione sia nella prima fase di identificazione corrente che in quella successiva di allineamento prospettico (CapexPlan).

Il Convegno si propone di fornire ai partecipanti, dottori commercialisti, revisori, addetti alla pianificazione aziendale e analisti bancari, una un primo  inquadramento, normativo ed operativo, metodologicamente corretto, per valutare, in termini d’impatto di rischio e quindi di valutazione finanziaria,  gli obiettivi di sostenibilità ESG nell’ambito del normale processo di pianificazione aziendale.

In particolare, il focus del Corso sarà orientato alle PMI e alle loro concrete necessità di comunicazione finanziaria esterna verso le principali categorie di stakeholder (banche, società finanziarie, enti pubblici, enti regolatori, agenzia delle entrate).

 

In sintesi

  • convegno gratuito
  • 29/03/2022
  • Orario: 9,00-13,30
  • Diretta streaming
  • E’ in corso la procedura di accreditamento per n. 5 cfp

Programma dettagliato


Le iscrizioni sono chiuse.

Relatori

Andrea Giacomelli

Professore di Pianificazione dei rischi e crisi d’impresa presso l’Università Cà Foscari di Venezia

Massimo Talone

Dottore commercialista, Componente Comitato Scientifico Fondazione Dottori Commercialisti di Milano