Revisione finanziaria e rilascio del rating aziendale nelle PMI a cura del Dottore Commercialista
Il Registro dei Titolari Effettivi: adempimenti e casistiche professionali

Da 5 al 26 luglio 2022

Orario 9.00 – 13.00

4 giornate formative a cadenza settimanale

Il corso, in continuità con i precedenti programmati dalla Fondazione per l’esercizio 2022, completa il percorso formativo dedicato alla finanza aziendale ed al risk management per il professionista Economista d’impresa con la finalità ultima di migliorare ed aggiornare i campi di specializzazione maggiormente richiesti dal mercato delle imprese clienti . Tra queste specializzazioni, anche per effetto dei più recenti provvedimenti legislativi atti a mitigare gli effetti recessivi prodotti dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e, più recentemente, della crisi energetica e delle materie prime conseguenti ai tragici accadimenti geo-politici, la finanza agevolata strutturata, ricopre un ruolo determinante soprattutto per le PMI.

Il corso si svolgerà in presenza (20 posti disponibili) ed in diretta streaming presso la sede della società di revisione Mazars – Audit, Tax & Advisory Italia, Via Ceresio 7 – Milano.

È in corso la procedura di accreditamento al CNDCEC per numero 16 cfp per i Dottori Commercialisti

Il corso è stato inserito nel Catalogo Formativo di Fondo Professioni

Posti disponibili in presenza: 20

Coordinatore del corso: Massimo Talone


COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 28/06/2022 direttamente online

Iscrizione singola (over 30): € 1.200,00 + IVA

Iscrizione singola (over 30 associato AIDC/ACM): € 1.080,00 + IVA


APPROFITTA DELLE PROMO

Iscrizione abbinata (1 over 30 + under 30): € 1.200,00 + € 200,00 + IVA
(per ciascuna iscrizione under 30 abbinata all’iscrizione principale del professionista senior)

Iscrizione team giovani (riservata ai soli under 30): € 600,00 + IVA
(prima iscrizione under 30).
Il costo delle iscrizioni successive, sempre di professionisti under 30,
abbinate all’iscrizione principale del professionista under 30, è pari ad € 100,00 + IVA

In sintesi

  • Dal 5 al 26 luglio 2022
  • Orario: 9,00-13,00
  • Corso in presenza ed in diretta streaming
  • 4 giornate formative
  • E’ in corso la procedura di accreditamento per n. 16 cfp
  • Evento a pagamento
  • Promo disponibili

Programma dettagliato


PROMO

Iscrizione Abbinata
Per ciascuna iscrizione under 30 abbinata all’iscrizione principale del professionista senior,
€ 1.200,00 + € 200 + IVA

Iscrizione Team Giovani
(riservata ai soli under 30)
€ 600,00 + IVA
(prima iscrizione under 30).
Il costo delle iscrizioni successive, sempre di professionisti under 30, abbinate all’iscrizione principale del professionista under 30,
è pari ad € 100,00 + IVA


OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO

Alla luce della corrente situazione economica post-pandemia sono sempre più rilevanti gli strumenti di finanza alternativi al tradizionale canale bancario.
Con finanza agevolata, in particolare, si intende l’insieme degli strumenti finanziari e sovvenzioni (finanziamenti, contributi, garanzie e crediti d’imposta) previsti a livello europeo, nazionale o regionale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese.
Le finalità sono trasversali: dal miglioramento di business già esistenti alla creazione di nuove imprese fino al supporto per le società che puntano all’internazionalizzazione e alla ricerca e sviluppo.
Inoltre, nel 2021 è stato varato il PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che può essere considerato a tutti gli effetti come il più grande intervento di finanza agevolata messo in atto fino ad oggi. Le risorse ammontano a più di 200 miliardi e rientrano in Next Generation EU, il progetto di rilancio economico dell’Unione Europea dedicato agli stati membri a seguito della pandemia da Covid-19. Il Piano si articola in sei Aree tematiche, definite Missioni, che contengono alcune delle principali misure di finanza agevolata.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti, dottori commercialisti, revisori, addetti alla pianificazione aziendale e analisti bancari, una visione d’insieme degli strumenti di finanza agevolata filtrandoli in base alle dimensioni societarie.


STRUTTURA DEL CORSO

In linea con l’approccio metodologico proposto, il percorso formativo completo sarà strutturato in sei giornate successive con cadenza mono settimanale:

  1. Framework normativo ed operativo e principi generali di finanza agevolata;
  2. I principali strumenti di finanza agevolata strutturata: PNRR, internazionalizzazione, R&S, Sostenibilità ESG;
  3. Le forme più avanzate di finanza strutturata: basket bond, direct lending, star-up finance;
  4. La contabilizzazione delle operazioni di finanza agevolata.

Alla fine di ogni giornata sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica di 10 domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati ed assegnato un punteggio da 1 a 10.


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai professionisti economico-aziendali (commercialisti d’affari e revisori) competenze specialistiche evolute in due diligence finanziaria e rating advisory al fine di poter divenire interlocutori qualificati e accreditati nel rapporto banca-impresa, in particolare a supporto dei processi di valutazione del merito creditizi e monitoraggio continuativo del rischio di credito.

Relatori

Claudio Calvani
Dottore commercialista e revisore legale, fondatore e amministratore delegato di VVA Debt & Grant

Matteo Bellina
Manager e Advisor di VVA Debt & Grant

Lucia Ioculano
Dottore commercialista