Sindaci Revisori e conclusioni della revisione legale
CASISTICHE DI GIUDIZI CON MODIFICA, DI RICHIAMI DI INFORMATIVA E DI PARAGRAFI DI ALTRI ASPETTI

In prossimità della scadenza per la presentazione delle relazioni di revisione sul bilancio 2020, il corso, che si rivolge prevalentemente ai sindaci revisori ed ai revisori, individuali, si propone di aiutare i partecipanti nella corretta gestione delle conclusioni della revisione con la redazione della relazione finale.

All'interno del più generale processo di revisione legale, le conclusioni della revisione rappresentano un sottoprocesso costituito da definiti passaggi, che devono essere correttamente svolti e documentati.

Inoltre, la corretta espressione di giudizi con modifica ed il corretto utilizzo dei richiami di informativa e dei paragrafi di altri aspetti nella relazione finale comportano competenze che si affinano comportano competenze che si affinano con l'esperienza o con una formazione mirata.

Il corso si propone di guidare i partecipanti nel miglioramento delle competenze per una corretta gestione delle conclusioni della revisione e di presentare una serie di casi applicativi in cui sono richiesti giudizi con modifica, richiami di informativa e paragrafi di altri aspetti.

Nel corso verranno presentate inoltre le peculiarità della relazione finale in tempi di Covid, secondo gli orientamenti professionali prevalenti. Il corso costituisce infine una opportunità per i partecipanti di confrontarsi con degli esperti, quando, nelle revisioni che stanno concludendo, sono emersi rilievi o altre circostanze di cui la relazione finale deve dare conto.


Programma
Modulo

03 Jun 2021
14,30-18,30 · corso in modalità on line

Prima lezione

-La formazione del giudizio di revisione: i diversi passaggi conclusivi e la loro documentazione (codice MEF A.5.7)
-La formazione del giudizio di revisione: Memorandum di sintesi e riepilogo degli errori non corretti (codice MEF A.5.7)
-Giudizi con modifica: casistiche applicative dell'ISA Italia 705. Casi di giudizi con rilievi (codice MEF A.2.33A)

Relatore: Gaspare Insaudo

09 Jun 2021
14,30-18,30 · corso in modalità on line

Seconda lezione

-Giudizi con modifica secondo l'ISA Italia 705: impossibilità di esprimere il giudizio e giudizi negativi (codice MEF A.2.33A)
-Giudizi con modifica: casistiche applicative dell'ISA Italia 705. Casi di impossibilità di esprimere il giudizio e di giudizi negativi (codice MEF A.2.33A)
-Il principio di revisione internazionale (ISA Italia 706). Richiami di informativa e paragrafi di altri aspetti (codice MEF A.2.33A)
-Richiami di informativa e paragrafi di altri aspetti: casistiche applicative dell'ISA Italia 706 (codice MEF A.2.33A)

Relatore: Dario Colombo